Come Fare Un Bonifico Bancario - Guida per il Pagamento

 

I pagamenti telematici ormai fanno parte della nostra quotidianità. Fra questi troviamo il bonifico, che è una modalità di pagamento che ci permette di trasferire delle somme di denaro in tutta tranquillità, appoggiandosi ad un servizio offerto da qualsiasi banca. Vediamo come si fa a fare un bonifico bancario.

 

 

 

 

 

  1 Innanzitutto bisogna recarsi ad una banca. Una volta giunti in banca bisognerà richiedere una distinta per effettuare un bonifico. Infatti una volta allo sportello dovrete fornire al cassiere la distinta già compilata, per evitare d iperdere tempo voi e il cassiere, oltre che a creare inutili file di clienti.

2 Una volta che avrete la distinta in mano bisogna compilarla in tutte le sue parti. Fra i dati che vengono richiesti, e di cui quindi voi dovrete essere già forniti troviamo: dati del beneficiario (nome, ragione sociale, indirizzo); l'appoggio bancario del beneficiario; la causale del pagamento.
Ma il dato più importante del quale bisogna disporre è l'IBAN, che è un codice di 27 cifre che contiene dati importanti come ad esempio il CAB e l'ABI della banca del beneficiario, oltre che il numero di c/c.

3 Oltre ai dati del beneficiario sarà fondamentale mettere i dati dell'ordinante, il tipo di bonifico che si vuole effettuare (ordinario o urgente), e il fatto se si vuole pagare la somma in contanti oppure con addebito sul proprio c/c. In quest'ultimo caso bisognerà immettere il numero del proprio conto corrente.

4 Dopo aver compilato la distinta in ogni sua parte, sarà necessario firmarla, e con essa si potrà andare alla cassa per effettuare il pagamento.
Il cassiere una volta effettuato l'invio del bonifico ci rilascerà una ricevuta, che vale come prova dell' avvenuto pagamento.
Questa operazione ha un costo che varia in base alla banca dove lo si effettua.

 

 

Domande: Come si può fare un bonifico bancario se il beneficiario ha il conto in una banca che nella mia città non c'è? Dovrei fare un acquisto su ebay ma il venditore come metodo di pagamento accetta solo bonifico bancario, la banca sulla quale ha il conto è la cassa rurale di "non mi ricordo dove" fatto stà che nella mia città questa banca non c'è. Posso comunque fargli il bonifico da qualsiasi sportello di un'altra banaca? Alla posta? Sapete dirmi anche quanto spenderei? Grazie.

Risposte: Tu puoi recarti allo sportello di qualsiasi banca e conoscendo l' IBAN del beneficiario puoi andare in qualsiasi momento, per quanto riguarda le commissioni esse variano da 5euro a 10 a seconda dell'itituto bancario.Per quanto riguarda la Posta si può fare ugualmente però non so darti l'importo delle commissioni.

 

Come si effettua un bonifico bancario?

Lo puoi fare andando allo sportello della tua banca o usando il bancomat: se per te è la prima volta ti conviene farlo allo sportello e farti spiegare dall'impiegato come si fa usando il bancomat.
 

Che dati servono per effettuare un bonifico nazionale o un bonifico estero?
Per fare bonifici nazionali devi essere in possesso delle coordinate bancarie del beneficiario: codice ABI, codice CAB, numero di conto corrente.
L’ABI e il CAB sono costituiti da 5 caratteri numerici e indicano rispettivamente l’istituto di credito e la relativa filiale.
Per i bonifici internazionali è necessario indicare i codici IBAN (International Bank Account Number) e BIC (Bank Identifier Code).
L’IBAN identifica il numero internazionale di conto bancario ed è composto da una successione di caratteri alfanumerici indicanti: codice paese, numero di controllo, codice bancario, numero di conto. Il codice BIC, noto anche come codice SWIFT, identifica invece: banca, paese e sportello bancario.

 

Si puo fare un bonifico bancario senza avere un conto in banca? se si come si fa?
Puoi fare in banca o alle poste consegnado denaro contante.
Si non possiedi un tuo conto, puoi recarti in banca e disporre un bonifico in contanti.

 

Per fare un bonifico bancario devo avere anch'io un conto corrente in banca? Come si compila? dovrei effettuare un pagamento su ebay con bonifico bancario...posso farlo presentandomi in una qualsiasi banca con del denaro contante e versarlo nel conto corrente della persona che dovrà ricevere il pagamento? o anch'io devo avere un conto corrente? purtroppo non ce l'ho quindi se non posso fare il bonifico devo pagare con ricarica postepay. Inoltre come si compila un bonifico bancario? Non c'è su internet un sito o qualcuno ha qualche immagine che mi possa servire da fac-simile per la compilazione? Non potrò andare io in banca...quindi vorrei dare alla persona da me incaricata di fare il bonifico tutte le info dettagliate così può farlo senza sbagliare...l'ideale sarebbe trovarle un fac-simile per dirle come compilare i campi...così dovrebbe solo copiarlo.
grazie!
 

R: Si non possiedi un tuo conto, puoi recarti in banca e disporre un bonifico in contantiPer il contocorrente non c'è problema, non è necessario che tu ce l'abbia.
Di solito lo compilano gli impiegati, l'importante è che gli fornisca l'ABI, il CAB, il numero C/C, il nome della banca e la sede della filiale.

Come posso fare un bonifico bancario ? Posso farlo alle poste ?

Non vedo perchè per eseguire un bonifico bancario devi andare alle poste!!! Puoi eseguirlo da qualunque banca che in genere dovrebbe accettare i "bonifici per cassa". Porta con te documento e codice fiscale ed una spesa di orientativi 5 euro.

 

Quanto costa fare un bonifico bancario?
Dipende dalle banche sicuramente quelli on-line hanno dei costi ridotti rispetto a quelli che devi effettuare direttamente allo sportello, la banca fa pagare gratuite per on-line è 10 - 20 allo sportello.
 

 

Voci correlate

Come Fare Un Bonifico Bancario

Coordinate bancarie

Coordinate bancarie italiane

Coordinate bancarie internazionali
Trasferimento elettronico dei fondi

 

 

Voci correlate

 

Come prelevare fondi da PayPal

 

Carta di credito prepagata MasterCard

Sistema di Trasferimento Bancario US Bank conto - carta Bancomat Internazionale - Pagamenti ACH "Stati Uniti conto"

Aprire un conto Svizzera

Aprire un conto di Risparmio Svizzero

 

Istituti autorizzati Svizzera

Lista delle Banche Centrali

 

Il segreto bancario in Svizzera

 

Quale è il codice IBAN e SWIFT di un conto bancario?

 

Lista delle codice SWIFT

 

Apostilla
 

Trasferimento elettronico dei fondi


Banca offshore

 

Lista delle Paradisi fiscali

 

 

 

 


Copyright © 2005-2014