Trovare il codice BIC di qualsiasi banca

 

 

A tutti prima o poi capiterà di avere a che fare con dei bonifici internazionali. E’ quello che puntualmente succede a chi ha un conto in Adsense, ad esempio, e si trova a dover fornire a Google tutte le coordinate bancarie del proprio conto.

Così le informazioni importanti che vengono richieste da Google sono essenzialmente due: il codice IBAN e il codice BIC. Il codice IBAN lo dovremo conoscere senza grossi problemi, in quanto identifica univocamente il nostro conto, e da qualche mese tutte le operazioni devono essere effettuate obbligatoriamente con questo codice, che ha sostituito gli ormai storici ABI e CAB.

Per quanto riguarda il codice BIC, tante persone non sanno nemmeno dove lo possano trovare. Teoricamente questo non dovrebbe nemmeno essere indispensabile, in quanto l’IBAN dovrebbe identificare univocamente il nostro conto, tuttavia è ancora molto richiesto nelle operazioni internazionali.

 

Il codice BIC (che sta per Banker Identifier Code) è detto anche “SWIFT”, ed è di una lunghezza variabile, da 8 a 11 caratteri.

Come trovare il codice BIC della propria banca.

Per rintracciare il codice BIC della propria banca è possibile visitare il sito ufficiale SWIFT, raggiungibile a quest’indirizzo.

Ci si aprirà una schermata dove sarà possibile inserire il nome della propria banca e la nazione di questa. Nel nostro caso abbiamo cercato “Banca Mediolanum”:

 

Inseriamo all’interno del Form il nome della banca di interesse e la Nazione di questa.

Premiamo su Search, e ci appariranno le coordinate BIC della nostra banca:

 

Ecco le coordinate BIC della nostra banca

Come vedete dall’immagine abbiamo due codici di 11 caratteri. Generalmente basteranno i primi 8 caratteri per identificare univocamente la nostra banca, quindi nel nostro caso basterà il codice: MEDBITMM. I restanti tre caratteri individuano una filiale specifica della banca. Possono essere inseriti ma generalmente possono anche essere ignorati.

Come vedete trovare il BIC della propria banca è un’operazione semplicissima!

 

 


Copyright © 2005-2016